Attraversamenti pedonali in corso Milano: esperimento fallito? |
![]() |
![]() |
![]() |
Lunedì 14 Aprile 2014 20:58 |
Dal Consiglio Comunale riceviamo e pubblichiamo.
![]() |
Per la stagione invernale 2019 il Comune ha disposto le procedure di comportamento in caso di ghiacc...
E' questa la principale novità per Monza introdotta dal Programma di Bacino del Trasporto Pubblic...
Il 2018 è stato dichiarato “Anno Rossiniano” nel 150esimo anniversario della morte del gra...
In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo fissata per il 26 maggio 2019, anche i...
Anche quest'anno il Comune, in collaborazione con le associazioni di volontariato, ha predisposto ...
Attraversamenti pedonali in corso Milano: esperimento fallito? |
![]() |
![]() |
![]() |
Lunedì 14 Aprile 2014 20:58 |
Dal Consiglio Comunale riceviamo e pubblichiamo.
![]() |
Lunedì 11 Febbraio 2019 11:01
Mercoledì 16 Gennaio 2019 14:09
(Laura Giulia D'Orso).Jean-Jacques Rousseau, nel suo Discorso sulle scienze e sulle arti (1750), denunciava il carattere illusorio e mendace della civilizzazione. Dal suo punto di vista, l’unica qualità che poteva distingue i popoli più evoluti era l’abilità nell’occultare, che significava evitare la brutalità dei rapporti sociali. “La raffinatezza, scriveva, è un velo steso sopra la barbarie”. Il Discorso sulle scienze e sulle arti è un capolavoro di retorica. Si apre con un panegirico del progresso umano che riprende e porta all'apice i valori illuministi: l’eroica vittoria su ciò che è brutale, l’uscita dell’umanità dalle tenebre, lo slancio prometeico verso una conoscenza che abbracciava sia il mondo fisico, sia il progresso tecnologico sia il mondo morale.
Il mito del progresso sull’emancipazione delle donne a Gedda viene svuotato dietro la gloriosa apparenza tecnologica del settore per le donne, nelle piccole giocatrici che scendono in campo con i più grandi calciatori del mondo. La Supercoppa diventa perciò un potente effetto retorico, si compie in una società dove la cultura ammanta l’oppressione politica e dove le convenzioni impongono l’ipocrisia, rendendo impossibile ogni comunicazione autentica.
Eppure lo spirito ha anche i suoi bisogni al pari o forse superiori a quelli del corpo. Questi sono il fondamento della società, l’ornamento primario di un vero progresso. Mentre il governo e le leggi provvedono alla sicurezza e al benessere delle persone.
“La ricchezza dell’adornamento può rivelare un uomo opulento e la sua eleganza un uomo di gusto; ma l’uomo sano e robusto si riconosce da altri segni: sotto l’abito rustico d’un agricoltore, non sotto la doratura di un cortigiano si troverà la forza e il vigore del corpo. L’adornamento non è meno estraneo alla virtù, la quale è la forza e il vigore dell’anima. L’uomo dabbene è un atleta, che si compiace di lottar nudo; egli disprezza tutti quei vili ornamenti che impaccerebbero l’uso delle sue forze, e che per la maggior parte non son stati inventati che per nascondere qualche deformità.”
Fino a quando i giornali scriveranno …”che allo stadio sono attesi 62mila tifosi ed anche 15mila donne … e non …”sono attesi 77mila spettatori, continueranno ad edulcorare un primario ordinamento di progresso.
"MonzaOggi" Sede legale: P.zza Diaz, 1 - 20900 Monza Sede operativa: P.zza Diaz, 1 - 20900 Monza Reg. Trib. di Monza n. 01/2013 del 10/01/2013 Direttore Responsabile: Paolo Mariani