Lombardia, approvata esenzione ticket per alcune categorie |
![]() |
![]() |
![]() |
Lunedì 08 Febbraio 2021 14:50 |
Via libera dalla Giunta di Palazzo Lombardia a una delibera che prevede l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario di specialistica ambulatoriale le Forze armate e di Polizia, la Protezione Civile, i Vigili del fuoco e gli agenti di Polizia locale, in caso di infortuni durante il servizio e anche in caso di dimissioni dal Pronto soccorso in codice bianco. La decisione della Giunta fa seguito a una mozione in tal senso, approvata in questa legislatura regionale, che vedeva come primo firmatario il consigliere Alessandro Corbetta (Lega).
"Non posso che esprimere soddisfazione – dichiara Corbetta – per il raggiungimento di un risultato che mi ero prefisso con la presentazione della mozione regionale. Chi rischia ogni giorno la propria vita per tutelare quelle degli altri, deve poter contare su cure appropriate e gratuite, in particolar modo a seguito di un infortunio occorso durante il servizio".
"Con questa delibera – prosegue il consigliere Corbetta – poniamo termine a una disparità di trattamento che finora penalizzava i lavoratori che non potevano contare sulla copertura assicurativa Inail, cioè gli appartenenti alle Forze dell'Ordine o al corpo dei Vigili del Fuoco". "Il provvedimento regionale – conclude Corbetta – assume ancora maggior valenza in questo periodo contrassegnato dalla pandemia, dove l'operato di questi lavoratori è fondamentale per la sicurezza e per la salute di tutti i cittadini lombardi".
|