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Cultura & Tempo Libero
Monza Danza: terza edizione il 2 e 3 Marzo al Manzoni PDF Stampa E-mail
Domenica 24 Febbraio 2019 10:05

Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione, ritorna il Concorso Internazionale «Monza Danza», in programma sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 al Teatro Manzoni di Monza.

Monica Perego, organizzatrice e Direttrice artistica del Concorso, ha fortemente voluto questo evento nella sua città per far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini, non ancora professionisti, appartenenti alle discipline della danza classica/neoclassica e della danza moderna/contemporanea, dando loro la possibilità di vincere borse di studio per la partecipazione a workshop e corsi estivi presso prestigiose Accademie di danza a Londra, Monaco di Baviera, Milano, Glasgow, Praga e Amburgo.

«Mi sono sentita in dovere di farlo – spiega Monica Perego – avendo io stessa realizzato il mio sogno, di diventare Prima Ballerina dell’English National Ballet di Londra a soli 23 anni, grazie ad una borsa di studio vinta in un Concorso di danza».

Dopo aver ballato nei maggiori teatri del mondo al fianco di grandi stelle della danza, tra cui Roberto Bolle, Monica Perego torna a Monza e, nel 2009, dà l’addio alle scene ed inizia a dedicarsi all’insegnamento e a trasmettere le sue esperienze e il suo talento di étoile internazionale ai più giovani. Nel 2013 inaugura la scuola di danza «Dance Heart».

Numerosi i riconoscimenti per la carriera tra cui il Premio Donna FIDAPA BPW Italy per l’arte e lo spettacolo nel 2015.

La novità è lo stage di danza classica e danza contemporanea per dare ai ragazzi, partecipanti e non al concorso, la possibilità di studiare con grandi professionisti del settore. Non solo, l’evento culminerà domenica 3 marzo, con una serata di Gala «Monza Danza – talenti di oggi e di domani» che prevede la partecipazione straordinaria di Primi Ballerini e Solisti del Teatro alla Scala di Milano quali Mick Zeni, Virna Toppi, Martina Arduino, Maria Celeste Losa, Nicola Del Freo e Marco Agostino. Avranno l’onore di accompagnare i professionisti, i vincitori delle borse di studio della terza edizione di «Monza Danza».

 
Il Gatto di Rue Crémieux - una scrittrice monzese racconta PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Febbraio 2019 09:12

gatto di rue crémieux copertinaIl 17 febbraio ricorre la Festa Nazionale del Gatto istituita nel 1990 grazie ad una giornalista Claudia Angeletti che propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia; il 17 considerato un numero negativo diventa “1 vita per 7 volte” quante si dicano siano le vite di un gatto.

E’ proprio di una scrittrice monzese, Laura Giulia D’Orso, un bellissimo quanto delicato libro, dedicato al mondo felino, edito da “La memoria del mondo”.

"Il Gatto di rue Crémieux" è un libro che intreccia al fascino di una città magica come la Parigi dei primi del ‘900, storie di amicizia, di resilienza, di fascino discreto. Lo sguardo intimorito di un bellissimo gatto grigio, una stiratrice, una boulangerie che sforna delizie, una anziana insegnante, una bellissima ragazza e l’amicizia unica e segreta con un compositore. L’importanza di esserci, sempre, la pazienza e la comprensione per resistere alla storia, alle vicissitudini quotidiane, alle esperienza della vita.

 
Quadri viventi di Caravaggio PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Febbraio 2019 08:13
190207 caravaggio
 
Cesano: torna la fotografia a Palazzo Arese Borromeo PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Gennaio 2019 07:05
Sono due le mostre fotografiche proposte dall'Assessorato alla Cultura di Silvia Boldrini a Palazzo Arese Borromeo "Quando fotografare era diverso" e "I bianco e nero di Giuseppe Varchetta".
Curate da Corrado Mauri,  le rassegne verranno inaugurate alle 17.00 di sabato 2 febbraio e resteranno quindi aperte fino all'ultima domenica del mese ad ingresso libero: dal mercoledì al venerdì, in orario 15.00 - 18.30, mentre  il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
 
Le conferenze fotografiche - Collegate alle rassegne, saranno due anche i momenti di approfondimento sul tema fotografico, entrambi in Sala Aurora: alle 21.00 di venerdì 8 febbraio, a cura di Corrado Mauri, su "La fotografia in posa, per il bello e opera di qualità", mentre mercoledì 13 febbraio, a cura di Giuseppe Varchetta e di Corrado Mauri, sul tema  "Perché il bianco e nero. Fotografare è oltre l'esitare".
 
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L' Editoriale

Noi che .... anche senza treccine

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

(Laura Giulia D'Orso). Noi che non avevamo smartphone, tablet e connessioni per riprenderci in corteo e farci selfie ma quando dovevamo comunicare usavano il telefono di quel “toscanaccio” di Antonio Meucci.

Noi che, se non eravamo figli unici, ci “passavamo” i vestiti, i cappotti, e … le scarpe si facevano risuolare. (E’ nato così l’abbigliamento unisex!!!)

Noi che avevamo un solo paio di scarpe da ginnastica (si badi bene…. ginnastica e non sneaker) e che venivano usate prettamente a scuola in palestra).

Noi che conoscevamo a memoria la toponomastica della nostra città, ma non solo, anche quella del capoluogo più vicino perché, gambe in spalla, ce le siamo percorse tutte a piedi, sviluppando orientamento ed istinto, senza bisogno del navigatore (al limite c’era “tuttocittà”).

Noi che avevamo un solo cappotto pesante, uno leggero e quando aprivamo l’armadio per scegliere un vestito per qualche occasione non esclamavamo mai che non avevamo nulla da indossare quando i capi trabordavano dalle ante chiuse a forza.

Noi che non ci facevamo investire in città o chiamare dai genitori cento volte per la cena perché non avevamo gli auricolari nelle orecchie a tutto volume.

Noi che avevamo uno o due televisori al massimo ma non pagavamo immense cifre per lo streaming, per i canali via satellite, per gli abbonamenti al calcio, ai film, alle serie tv e sentivamo 90’ minuto la domenica e andavamo al cinema solo nelle ricorrenze, per non creare polveri sottili che poi avremmo inalato!

Noi che abbiamo sempre mangiato a chilometro 0, pane con burro, nutella o salame e non facevamo venire dall’altro emisfero con gli aerei (vedi scie chimiche!!!) come i “radical chic” il Guacamolo, i Burrito, il Kebab, il Pisco, i Donats.

Noi che per comprare qualsiasi cosa entravamo in un negozio e se ci andava bene e ci piaceva lo compravamo, non usavamo e-commerce e non avevamo bisogno di fare arrivare qualcosa ordinandolo on-line da distanze siderali per poi rispedirlo indietro perché non era la misura giusta o non era quello che ci eravamo immaginati.

Noi che a scuola si studiava geografia astronomica e sapevamo che le era glaciali erano state almeno 5 (vd. Charpentier e Warren) e che nel Protozoico c’erano state variazioni dell’orbita terrestre che avevano mutato il clima surriscaldandolo. (non mi risulta ci fossero già in circolazione automobili o caldaie o fabbriche o plastica)

Noi che fino a quando non abbiamo messo “su famiglia” non avevamo problemi di comprare auto diesel euro 6, benzina rossa, verde o gpl ma usavamo i mezzi pubblici intrisi d’inverno di quel bel “bagnato” che trasudava da alito e sudore a piccole gocce sui finestrini appannati.

Noi che vogliamo tutti un mondo migliore ma che non ci facciamo strumentalizzare!

p.s. Firma anche tu la petizione: non volere più le cannucce quando ordini un cocktail al bar, bevi dal bicchiere!

 

Nomen Omen - Sanremo 2019

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Non ne faccio sicuramente una questione di italiano o non italiano, il pezzo di Mahmood poteva cantarlo anche un fiorentino con l'accento toscano incallito, o romano “de” Trastevere, solo che il motivo che ha vinto questa edizione del festival è di una bruttezza assoluta. Questo è il mio parere da “giornalista”, ma visto che il parere della Stampa e della Giuria tecnica (decisamente poco competente per quel compito), vale un …. sacco (anche se non si è capito quanto), allora mi permetto di giudicare. Se si pensa che adesso rappresenterà l’Italia all’Eurofestival, beh gli faccio proprio gli in bocca al lupo.
Ultimo è piaciuto al pubblico, questo è un dato di fatto! Visto che Dandini, Bastianch & company al limite si limiteranno a comprare un cd, vedo più commercializzabile il pezzo del ragazzo romano che ….. scusate tanto non è proprio l’ultimo dei “barlafüs” e accettate il mio lombardismo.
Nato a Roma ha seguito tutto il percorso di studi al Conservatorio Santa Cecilia, fondata nel 1556, incentrato sullo studio del pianoforte e poi della composizione, inizia a scrivere e comporre canzoni già all'età di quattordici anni. Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, conosciuto in tutto il mondo accademico musicale, opera in ambito nazionale ed internazionale, svolge un’opera attenta, seria, e professionale nello sviluppo dei talenti sul territorio, realizza attività di formazione.
Il tempo è un ottimo misuratore di torti e ragioni. Basta aspettare. Diceva già tempo addietro Mark Twain: «se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare».