Contenuto Principale

Blocco veicoli inquinanti dal 1 ottobre

Per migliorare la qualità dell’aria Regione Lombardia mette in atto dei provvedimenti per ridurre le...

Motivi leonardeschi nelle stampe dei Musei Civici

Inaugurazione della mostra venerdì 25 ottobre – ore 18 (ingresso libero fino a esaurimento posti) In...

BOOKCITY MILANO 2019 13-17 novembre

La grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria e incontri con gl...

BIENNALE MONZA 2019: Accademia delle Belle Arti

La Biennale delle Accademie: 27 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020, Orangerie della Reggia di Monza in ...

Manovra e bonus casa: un passo indietro sarebbe molto grave

Non è ancora chiaro se ci sarà o meno una proroga del bonus mobili, la misura fiscale che permette...

  • Blocco veicoli inquinanti dal 1 ottobre

    Lunedì 07 Agosto 2017 21:28
  • Motivi leonardeschi nelle stampe dei Musei Civici

    Lunedì 07 Agosto 2017 21:33
  • BOOKCITY MILANO 2019 13-17 novembre

    Giovedì 14 Settembre 2017 05:43
  • BIENNALE MONZA 2019: Accademia delle Belle Arti

    Sabato 07 Ottobre 2017 10:00
  • Manovra e bonus casa: un passo indietro sarebbe molto grave

    Giovedì 19 Ottobre 2017 06:03

Scelti da Noi

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

BIENNALE MONZA 2019: Accademia delle Belle Arti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Sabato 07 Ottobre 2017 10:00

La Biennale dBM elle Accademie: 27 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020, Orangerie della Reggia di Monza in Viale Brianza 2

Dieci prestigiose Accademie di Belle Arti, ciascuna presente con tre artisti; una Biennale OFF con iniziative e performance in città; operatori artistici e galleristi con le loro mostre d’autunno. Monza diventa una vera città del contemporaneo durante l’autunno e l’inverno 2019-2020, animata dal fermento di una profusione di performance, mostre, installazioni, incontri.

Le Accademie dell’edizione 2019:

1 - Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo

2 - Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna

3 - Accademia di Belle Arti di Firenze

4 - Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

5 - Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ)

6 - Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

7 - Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano

8 - Accademia di Belle Arti di Ravenna

9 - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

10 - Accademia di Belle Arti di Venezia

Figure di collegamento fra la Biennale e gli artisti sono i tutor, docenti delle Accademie e garanti della qualità delle opere in mostra.

Marta Allegri, insegna Tecniche plastiche contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Venezia e invita: Lucia Cantò; Irene Targa; Rob van den Berg

Paola Babini, insegna Tecniche e tecnologie delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e invita: Daniela Iurato; Aleksandra Miteva; Sara Vasini

Simona Barbera, insegna Installazioni multimediali, Tecniche extramediali all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e invita: Luca Del Torto; Francesca Migone; Sarangerel Tserennadmid

Maria Claudia Farina, insegna Tecniche del marmo e pietre dure all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e invita: Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Emanuele Marullo; Lisa Redetti

Mauro Folci, insegna Scultura e Tecniche delle Arti Performative all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e invita: Anna Barbieri; Raffaele Greco; Antonio Perticara

Paolo Parisi, insegna Grafica all’Accademia di Belle Arti di Firenze e invita: Matteo Coluccia; Stefano Giuri; Lori Lako

Francesco Pedrini, insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo e invita: Opsi collective; Anna Pezzoli; Pietro Vitali

Andrea Sala, insegna Scultura alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e invita: Andrea Bocca; Andrea Noviello; Agnese Smaldone

Ivana Spinelli, insegna Scultura all’Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna e invita: Elisa Capucci; Andrea Di Lorenzo; Mihàly Mòr Kovàcs

Italo Zuffi, insegna Tecniche per la Scultura e Tecniche Performative all’Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ) e invita: Mara Albani; Francesco Alberico; Arianna Me

BIENNALE OFF

Un’altra novità di questa Edizione biennale è la costituzione della Biennale OFF, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento della città. Ideati e realizzati dai tutor, gli eventi della Biennale OFF offrono allo spettatore la possibilità di assistere a performance e ammirare installazioni anche fuori dall’Orangerie, in conformità alla volontà di rendere Monza “città del contemporaneo”.

La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, nata negli anni Cinquanta e attiva fino agli Ottanta con il sostegno del Rotary Club Monza, in occasione della quale sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Radice, Turcato, Birolli, Raciti, Uncini e Bonalumi.

Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce tutte le Istituzioni e le Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Associazione Pro Monza IAT.

L’iniziativa si avvale della partecipazione e sostegno dei membri del Consiglio e di: Elesa, Creval, Generali Italia S.p.A. Agenzia Generale Ina Assitalia Monza. Con partnership tecnica di Digivents, Autoguidovie, Pietro Alberto Rossini Fondazione.

GLI INCONTRI DELLA BIENNALE OFF

Domenica 27 ottobre h 17 - Biblioteca del Carrobiolo Non ora. Non ancora: fotoromanzo di Mauro Folci. Sarà presente l’Artista, modera Daniele Astrologo.

Giovedì 31 ottobre h 18 - Saletta Reale della Stazione dei treni Infinite tonalità di cielo: workshop degli allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara (BG) coordinati da Francesco Pedrini. Saranno presenti il tutor e gli allievi coinvolti nel progetto. Introduce   Raffaella   Fossati, Presidente dell’Associazione Amici   dei   Musei,   modera Daniele Astrologo.

Giovedì 7 novembre - Boffi|De Padova Campo visivo di Marta Allegri.Sarà presente l’Artista; introduce Paolo Boffi, Presidente Boffi Group, modera Daniele Astrologo. Intervento di Ciro Zeno Direttore e Paola Martinelli, Responsabile dei processi formativi della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Giovedì 21 novembre h 18 - Pozzilei A piedi scalzi di Paola Babini. Sarà presente l’Artista; introduce Laura Avanzi titolare del negozio, modera Daniele Astrologo.

Lunedì 25 novembre h 18 - Musei Civici di Monza Sara Ciuffetta e Maria Claudia Farina in Armi bianche. Incontro preliminare con lo psicologo Riccardo Ambrosi. Partecipazione alla performance su invito.

Giovedì 28 novembre h 18 - Amerigo Milano tutto vero!: workshop degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze coordinati da Paolo Parisi. Saranno presenti i partecipanti al workshop, Paolo Parisi e il direttore dell'Accademia di BB. AA. di Firenze. Introduce Matteo Perego titolare del negozio, modera Daniele Astrologo.

Venerdì 29 novembre h 21 - Biblioteca Civica Centrale Minimum #L.O.L. di Ivana Spinelli. Relatrice dott.ssa Francesca Guerisoli, direttrice artistica Fondazione Rossini (Briosco). Introduce dott.ssa Graziella Rotta, direttrice della Biblioteca Civica centrale, modera Daniele Astrologo.

Sabato 7 dicembre h 18 - Amerigo Milano KOK in OFF: soluzioni grafiche emergenti. Presentazione dell’agenda della Biennale con Gianluca Codeghini e Rosella Colombo dello studiografico KOK (Milano). Introduce Matteo Perego, titolare del negozio, modera Daniele Astrologo.

 
Ricerca / Colonna destra
Segui i nostri feed per essere sempre aggiornato!

L' Editoriale

Quanto è il valore ed il peso dell’amore. (Laura Giulia D’Orso)

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L’affermazione potrebbe sembrare una sinestesia, non si può usare una unità di misura per qualcosa che non risulta reale. Eppure, a ben riflettere, nel nostro agire quotidiano, siamo talmente abituati a controllare il costo delle cose, che siano beni o servizi, che spesso riteniamo che sia appunto quel dato prezzo ad identificarlo e così succede nei sentimenti. Siamo, però, così sicuri che il prezzo identifichi anche il reale valore di ciò che acquistiamo o proviamo? Certo, il prezzo è immediato e semplice da capire, mentre il valore presuppone un’analisi più approfondita.

Leggi tutto...

L'umanità è diventata litigiosa per volontà.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Anche gli animali litigano, ma per qualcosa o qualcuno, ovvero per fame, per difendere i cuccioli, per il controllo del branco o di un territorio. E alla fine uno dei due litiganti, spesso, muore. Non obbediscono ad alcuna legge se non quella della natura. Non professano alcun credo, storia o cultura: seguono, semplicemente, il loro istinto.

Leggi tutto...